Diritti a Scuola

Le Attività a cui la nosta Scuola aderisce sono numerose e variegate. Nell'anno scolastico 2009-2010 la nostra Istituzione Scolastica ha aderito al progetto "Diritti a Scuola".

Qui di seguito pubblichiamo del materiale utile per approfondimenti didattici a cura del Prof. Michele Orlando.

La nostra scuola ha ottenuto l’approvazione degli interventi relativi al progetto “Diritti a scuola” promosso dalla Regione Puglia con l’Avviso n. 14/2009.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di prevedere interventi efficaci per il recupero da parte degli alunni delle competenze di base e trasversali tali da prevenire il rischio di insuccesso scolastico e abbandono.
Le attività saranno destinate a gruppi di alunni che presentano difficoltà di apprendimento in lingua italiana e nell’ambito matematico-scientifico e prevedono l’utilizzo di metodologie innovative e sperimentali. Infatti, oltre alle attività da svolgersi nei  laboratori multimediali, nel laboratorio scientifico e nella biblioteca, saranno utilizzate le lavagne interattive multimediali per coinvolgere gli alunni in percorsi di apprendimento attivi centrati sulle caratteristiche individuali di ciascuno di essi.

La città di TRINITAPOLI ha ricevuto il finanziamento di 6 progetti:
2 alla SCUOLA PRIMARIA del CIRCOLO DIDATTICO "DON MILANI" – tipo A
2 alla SCUOLA PRIMARIA del CIRCOLO DIDATTICO "DON MILANI" – tipo B

alla SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "G. GARIBALDI"tipo A

1 alla SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "G. GARIBALDI"tipo B

allegati "diritti a scuola"

Rilevazioni Iniziali

Esercitazioni Invalsi di MATEMATICA

Esercitazioni Invalsi di ITALIANO

( esempio 1) ( esempio 2) ( esempio 3)
( Quadro di Riferimento Italiano 2009)
( Italiano)
( La prova INVALSI)
( lettura1) ( lettura1 sol.)
( lettura 2) ( lettura 2 sol.)

( lettura 3) ( lettura 3 sol.)
( lettura 4) ( lettura 4 sol.)
( lettura 5) ( lettura 5 sol.)
( lettura 6) ( lettura 6 sol.)
( lettura 7) ( lettura 7 sol.)
( lettura 8) ( lettura 8 sol.)
( prova italiano 1a) ( prova italiano 1b)
( Riassunto 1) ( Riassunto 2) ( Riassunto 3) ( Riassunto 4)
( Scheda lettura) ( Scheda riassunti)
( Test esterni)
( Test livello 1) ( Test livello 1b)
( Test livello 2) ( Test livello 2b)
( Zanichelli 1c) ( Zanichelli 1r)
( Zanichelli 2r) ( Zanichelli 3c)
( Zanichelli 4c) ( Zanichelli 5c)
( Zanichelli 6c)

Gocce di esperienza

Le esperienze ci fanno persona, una goccia di sensibilità ci entra nel cervello e ritona in mente al momento opportuno, anche i cuori apparentemente più insensibi possono imparare qualcosa che gli resta nel cuore, alla fine potranno non ricordare date, argomenti, regole... ma le esperienze sensibili sono più difficili da dimenticare.

La curiosità ci rende liberi

Non smettete mai di curiosare... altrimenti imparerete o vedrete solo quello che vi diranno di imparare i di vedere.

Noi siamo ciò che impariamo...