Scheda di presentazione dei progetti P.O.F.

Le Attività
a cui la nosta Scuola aderisce sono numerose e variegate. Alcune sono attività che fanno parte del palinseto classico della nostra programmazione:
- Attività durante la Festività dei Morti: per la sensibilizzazione al concetto di vita, e su come il tema della morte sia interpretato dalle altre culture e la sua rappresentazione nei vari periodi storici.

- Attività legata alla tradizione del Natale: cos'è il Natale? Come lo vivono gli altri paesi, da noi c'è la neve ma lo sapete che in Australia il Natale è senza neve? Costumi ed usanze del Natale per integrarci in questo piccolo paese chiamato Mondo

- Attività legata alla tradizione del Carnevale: Carnevale ogni scerzo vale. Da dove proviene che significato ha? Prendersi in giro con ironia per spezzare le catene da quel noioso gioco dei ruoli della nostra società.

- Attività della "Festa dell'Albero": l'ambiente che ci circonda va difeso e curato, ma principalmente non va deturpato. Una serie di attività legate alla sensibilizzazione ambientale per far crescere la coscienza al non distruggere il nostro ambiente.

- Attività di fine anno "Benessere dello Studente": un calendario di rappresentazioni legate alle attività preparate durante tutto l'anno scolastico.

Progettazione di Educazione Ambientale 2012-2013

Progetto "Educazione alla Legalita" 2014-2015

Il mandato della scuola che si assume l’onere dell’ educare alla legalità è ambizioso e tortuoso, in quanto, di fronte alle varie forme di criminalità e di illegalità, che tendono a sostituire alle regole del diritto quelle della sopraffazione e della violenza, ha il compito di promuovere prima una riflessione e poi una riaffermazione dei valori irrinunciabili della libertà e dei principi insostituibili della legalità

Progetto Lettura 3D - 3F

- Concorso territoriale “Incontriamo la storia”

Con il presente lavoro le classi III D e III F del nostro Istituto, guidate dalla loro docente di storia, Miccoli Angela, hanno partecipato al concorso territoriale indetto dall’Istituto di Istruzione Superiore “Scipione Staffa” di Trinitapoli in occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia.

Si tratta di una rielaborazione storica dell’ultima fase del processo di unificazione, dallo Sbarco dei Mille alla Proclamazione del Regno, fatta attraverso cronache prodotte dagli alunni che hanno vestito i panni di inviati speciali dell’epoca. L’elaborato finale, dal titolo “Il giornale della Storia”, è una selezione di otto articoli corredati di immagini e titoli,  pubblicati sotto il nome di varie testate realmente esistenti in Italia tra il 1860 e il 1861.

Selezionato tra i finalisti, il giornale è stato quindi premiato come miglior lavoro in una cerimonia pubblica tenutasi l’11 giugno 2011 presso l’Auditorium dell’Assunta alla presenza delle locali autorità. Ai rappresentanti delle due classi è stata consegnata una somma simbolica di 150 euro e un attestato di partecipazione.

- Progetto di Educazione alla Sicurezza Stadale

- Progetto di Educazione Ambientale
con la collaborazione dell'associazione "Casa di Ramsar"

- Progetto "Ogni Uomo è mio Fratello... La foresta si racconta"

- "L'Educazione Ambientale" immerge le sue radici nella routine quotidiana, in quella routine che ci porta a buttare tutti i rifiuti nello stesso cassonetto, che ci porta tutte le mattine a salire in macchina, che ci fa associare il bosco alla parola legname e la parola benessere alla possibilità di consumare.

- Il Progetto di "Educazione alla Lettura" ha come obiettivo quello di far scoprire ai più giovani il piacere della lettura, attraverso iniziative che coinvolgano i ragazzi, gli insegnanti e i genitori.
Tale progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza non solo culturale, ma anche sociale della ricerca e dell’individuazione dei mezzi più efficaci perché i giovani acquisiscano un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, tale da valorizzare gli aspetti piacevoli e da svilupparne l’intrinseco interesse.

- "Educare ai Diritti a Umani": Educare ai diritti umani vuol dire anche educare alla pace ed alla solidarietà per conoscere le diverse realtà che ci circondano, scoprirle ed apprezzarle proprio in virtù della loro diversità e della possibilità di un reciproco arricchimento.

- "Educazione alla Legalità": Educare alla legalità significa educare ad essere un buon cittadino.

- Attività del Progetto "Olimpiadi di Lettere": gara di gruppo nelle discipline Letterarie e Logico-Grammaticali.

- Attività del "Progetto Qualità e Merito": attività di sperimentazione didattica nelle discipline Logico-Matematiche per due classi sperimentali.

- Attività di Recupero e Consolidamento P.O.N.: attività di recupero e cconsolidamento nelle discipline Letterarie, Logico-Matematiche e di Lingua Staniera.

Archivio Progetti

Progetto POF "Antirazzismo Antisemitismo"
STORIA e MEMORIA
2009/2010 classi 3C (4Mb)

Progetto POF "Antirazzismo Antisemitismo"
RAZZISTA IO! PERCHE' NO?
2008/2009 classi 2C (24Mb)

La curiosità ci rende liberi

Non smettete mai di curiosare... altrimenti imparerete o vedrete solo quello che vi diranno di imparare i di vedere.

Noi siamo ciò che impariamo...