LETTERE - STORIA - GEOGRAFIA

scarica il pdf

Premessa
Il curricolo è frutto di un ampio processo di ricerca, confronto e riflessione, nonché di studio degli Annali della Pubblica Istruzione, finalizzati al processo scolastico degli studenti dai 3 ai 14 anni, i quali, posti al centro dell’azione educativa saranno accompagnati nelle loro esperienze, al fine di “... saper stare al mondo”, operando scelte autonome e feconde in una società sempre più complessa.

Il seguente curricolo prende in esame l’educazione linguistica che ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione delle capacità comunicative ed espressive dell’alunno e le competenze sociali e civiche. Lo sviluppo di tali competenze linguistiche il più possibile ampie e sicure è una condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio quindi lo sviluppo del linguaggio è l’obiettivo trasversale di tutte le discipline, elemento indispensabile per la corretta comprensione e collocazione di ogni forma di apprendimento.

Il documento è stato elaborato dal Dipartimento di Lettere costituito da docenti della nuova realtà scolastica dell’I.C. Garibaldi-Leone” e nasce da un’esperienza di formazione e aggiornamento in rete tra le scuole del territorio, organizzato presso la scuola secondaria di I grado, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013-14. Tale corso ha promosso la riflessione epistemologica sulle Indicazioni e ha visto l’analisi dei singoli curricoli dei vari segmenti di istruzione per l’individuazione dei nuclei comuni verticali tra le scuole.

Pertanto, alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo emanate con Decreto N^254 del 16 novembre 2012 per il curricolo e al nuovo documento della Certificazione delle competenze da C.M. 3/2015, il dipartimento di Lettere ha elaborato il curricolo disciplinare tenendo conto dei seguenti elementi:

• Competenze chiave europee;
  • Profilo delle competenze;
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze;
  • Obiettivi di apprendimento declinati in abilità e conoscenze; Contenuti;
  • Valutazione delle competenze;
  • Griglie di osservazione.
    Clicca qui per leggere il curricolo verticale completo
    .