• Bronzo calcio a 5
  • Vittorie di Atletica leggera
  • I vittoriosi del calcio a 5
  • Atletica

    In questi anni abbiamo ottenuto un notevole numero di successi in atletica leggera ...

  • Calcio

    La nostra squadra di calcio per anni si è fatta rispettare in ambito regionale ...

  • Pallavolo

    Notevole l'impegno dei nosti alunni nei tornei di pallavolo maschile e soprattutto femminile ...

Codice di comportamento
L’educazione fisica dovrà promuovere la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri, gli oggetti. Inoltre dovrà contribuire alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la coscienza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere.
patto educativo

Le attività motorie sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona; offrono altresì occasioni per riflettere sulle valenze che l’immagine di sé assume nel confronto dei pari.

 

Regolamento di istituto

L’educazione motoria è quindi l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. L’attività sportiva promuove il valore del rispetto, di regole concordate che sono alla base della convivenza civile. I principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza. Da qui il concetto di fair-play.

Regolamento di disciplina

Gli indicatori nazionali che sono stati presi in considerazioni  sono:
- Rapporti interpersonali (con insegnanti e compagni)
- Atteggiamento verso la scuola
- Eventuali insicurezze particolarmente evidenti
- Competenze disciplinari di base.

Test atti a stabilire un livello di abilità di base, sia per quanto riguarda la capacità coordinative (dinamico generale, oculo-manuale, equilibrio), sia per le capacità condizionali, (forza, resistenza,velocità, mobilità-articolare) e gli schemi motori di base (camminare, rotolare, correre, saltare, arrampicarsi).