INGLESE

scarica il pdf

Competenza chiave europea
Competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere.
Competenza base: E’ in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana.

Profilo della competenza
Le sue conoscenze matematiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri”.

Il percorso formativo, attento all’importanza della soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare conoscenze ed esperienze acquisite dall’alunno nel campo espressivo e multimediale anche fuori dalla scuola, come elementi utili al processo di formazione della capacità di riflessione critica.

La disciplina contribuisce così in modo rilevante a far sì che la scuola si apra al mondo, portandola a confrontarsi criticamente con “la cultura giovanile” e con le nuove modalità di apprendimento proposte dalle tecnologie della comunicazione. Attraverso il percorso formativo di tutto il primo ciclo, l’alunno impara a utilizzare e fruire del linguaggio visivo e dell’arte, facendo evolvere l’esperienza espressiva spontanea verso forme sempre più consapevoli e strutturate di comunicazione.

Pertanto si è reso necessario elaborare un curricolo più completo e rispondente alle esigenze dell’utenza, il quale, ponendosi come obiettivo primario di perseguire, oltre alla continuità orizzontale anche quella verticale, organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Clicca qui per leggere il curricolo verticale completo
.

Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

• L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.
  • Collabora attivamente con i compagni nella realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.
  • Comprende frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti familiari (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti,
    geografia locale, lavoro).
    Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Descrive in termini semplici, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dalla competenza chiave alla competenza base

Competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere.
Competenza base: Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di 1° grado

COMPETENZE
1 Saper comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi la sfera personale e sociale.
2. Saper interagire in scambi dialogici.
3. Saper descrivere oralmente e per iscritto in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
4. Saper produrre brevi testi e lettere attinenti alla sfera personale e sociale utilizzando correttamente lessico, funzioni e strutture.
5. Saper riferire le caratteristiche fondamentali della cultura francofona operando confronti significativi con la propria.

OBIETTIVI
1.Ascoltare e comprendere espressioni di uso quotidiano e identificare il tema generale di brevi messaggi orali;
2. Ascoltare e comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave.
3. Parlare di persone, luoghi, oggetti utilizzando un linguaggio semplice;
4. Leggere con intonazione e pronuncia corretta.
5. Leggere ed individuare informazioni esplicite in brevi testi. Produrre risposte e questionari e formulare domande su testi.
6. Scrivere brevi lettere personali che si avvalgono di lessico semplice e di sintassi elementare.
7. Riflettere sulla lingua straniera come codice verbale differente dalla madrelingua.
8. Riconoscere come si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.
9.Conoscere le caratteristiche relative al paese straniero di cui si studia la lingua operando confronti con la propria realtà.