Ecco cosa studierà con noi "la vostra creaturina"

Un lavoro in Rete
La rete  dei nostri istituti, organizzata in gruppi di lavoro, ha voluto porsi come obiettivo quello di costruire un curricolo verticale unitario ed organico dai 3 ai 14 anni mirante a promuovere le competenze chiave di cittadinanza.

La Famiglia

La Famiglia è il primo vero pilastro dell'educazione e delle caratteristiche caratteriali e sociali di un bambino, fondamentale è un approccio collaborativo con le Istituzioni Scolastiche.

Scuola dell'Infanzia

Dai 3 ai 5 anni. Il suo obiettivo è promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia ed avviarli alla cittadinanza.

Scuola Primaria

Dai 6 agli 11 anni. Il suo obiettivo è far tendere al raggiungimento delle strumentalità di base.

Scuola Sec. di 1° grado

Dagli 11 ai 14 anni. Il suo obiettivo è quello di completare il percorso disciplinare ed assicurare l’orientamento ed il raccordo con il secondo.

Apprendere per Competenze

La competenza è: “ La capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo.

(Pellerey)

leggi »

Costruire un curricolo a partire dalle competenze chiave

Le  otto competenze chiave ricordate rappresentano bene il quadro di riferimento dell’istruzione e dell’educazione e sono in grado di costituire la cornice e lo sfondo per tutti i saperi dei diversi settori legati all’apprendimento e alle attività umane in generale.

leggi»