Che cos'è Google Classroom?

Google Classroom è il nuovo progetto di Google pensato per digitalizzare e ottimizzare l'istruzione scolastica, grazie all'integrazione di servizi come Drive, Gmail e Docs, che vanno ad agevolare la vita di insegnanti e studenti.

E' obbligatorio usare la nostra mail @scuolagaribaldi.eu

Si è obbligatorio. Ci permettera comunicazioni più mirate ed inutili sprechi di carta come imposto dalla normativa sulla dematerializzazione nell’ambito del Piano e-gov 2012

Perchè devo usare la mail nome.cognome@scuolagaribaldi.eu e non la mia mail personale?

Per ottimizzare i processi comunicativi della Scuola, con standard di ricezione identici per tutti gli utenti.

Come faccio a garantire la sicurezza della mia mail @scuolagaribaldi.eu?

1) Cambia password
2) Non dirla a nessuno
3) Non chiamare la password "password"
4) Non memorizzare MAI la password su PC Istituzionali

Come faccio a garantire la sicurezza del mio account Classroom?

Usa le stesse regole di sicurezza delle mail

1) Cambia password
2) Non dirla a nessuno
3) Non chiamare la password "password"
4) Non memorizzare MAI la password su PC Istituzionali

Che vantaggi ho rispetto al mio classico account Google?

Faccio un esempio se si utilizza Google drive o Google Foto un utente medio attualmente ha a disposizione circa 25Gb (anche con strategie varie comunque meno di 50 Gb)

Con un account Classroom ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto. Se nell'organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB (circa 1000 Gb) di spazio di archiviazione.

Qual è la differenza tra Google Apps for Education e Google Apps for Work?

Google Apps for Work?
Costo: Tariffa per utente
Spazio di archiviazione per Google Drive, Gmail e Google Foto: 30 Gb nella versione da € 4 1Tb nella versione da € 8 al mese
Servizio Google Vault:Tariffa aggiuntiva di 4 € per utente o incluso con l'upgrade a Google Apps Unlimited cioè € 8 al mese ad utente

Google Apps for Education
Costo: Gratuito
Spazio di archiviazione per Google Drive, Gmail e Google Foto: Illimitato
Servizio Google Vault: Gratuito

La mail @scuolagaribaldi.eu quanto tempo dura?

La mail resterà accessibile fino a quando il docente non cambierà sede.

Ad ottobre dell'anno successivo verrà o trasferita nella nuova organizzazione del nuovo Istituto (se possiede classroom) o semplicemente cancellata

Chi può leggere le mail contenute nel mio account?

Solo tu e chi ti sta accanto in quel momento.

Rispetta le regole di sicurezza e le leggerai solo tu ed esclusivamente tu (e chi ti sta accanto ovviamente)

Posso ricevere le mail sul telefono o sul tablet?

Si è sufficiente configurare la app Gmail scaricabile gratuitamente dai vari store

La configurazione è facile ed intuitiva... basta leggere le istruzioni

Con che tempistiche si svilupperà il piano "Classroom"?

Quest'anno (2015-2016)
1) Da Ottobre 2015 a Gennaio 2016 è stata configurata tutta l'infrastruttura docenti e classi.
2) A Febbraio 2016 sono state distribuiti tutti gli account @scuolagaribaldi.eu
3) Da Marzo 2016 si utilizzerà in maniera libera ed informale.
4) Da Settembre 2016 si utilizzerà secondo criteri organizzati e con alcune classi campione.
4) Da Settembre 2017 si analizzeranno i risultati della sperimentazione e si procederà a livello di Istituto con ulteriori sviluppi;.

La configurazione è facile ed intuitiva... basta leggere le istruzioni

Ho dimenticato la password di accesso come posso fare?

Contatta l'amministratore il quale rigenerà una nuova password (in quanto non è più a conoscenza della tua password originale)

Entro la fine dell'anno potremmo (se otteniamo il finanziamento richiesto) avere in ogni classe un armadietto con all'interno un Pc collegato ad un proiettore.
Tranquilli anche in quel caso non sarà obbligatorio usare Classroom.